PULIZIA PROFESSIONALE DEL TUO APPARTAMENTO
La pulizia è la condizione in cui si trova una persona o una cosa in assenza di sporco. Sporco che può essere rappresentato dalla polvere, da macchie, presenza di immondizia. La pulizia, oltre ad eliminare fisicamente la causa della sporcizia, donando alle cose il loro aspetto originale o mantenendolo, elimina anche i cattivi odori che spesso si accompagnano a questa condizione.
LE PULIZIE DEGLI APPARTAMENTI
Gli appartamenti, come ogni altro luogo, hanno anche loro bisogno di essere mantenuti puliti. Idealmente, la pulizia degli appartamenti si può suddividere in due tipologie: le pulizie ordinarie e le pulizie straordinarie. Nelle prime trovano novero tutte quelle operazioni che si svolgono nella normale attività di pulizia: il lavaggio dei pavimenti, la rimozione della polvere, il lavaggio dei vetri, ecc. Le pulizie straordinarie, invece, sono quelle volte ad effettuare operazioni più approfondite che si rendono necessarie a seguito di interventi fuori dall’ordinario, come: in caso di traslochi; prima di entrare nell’appartamento o casa che sia, subentrando ad un precedente occupante; dopo una ritinteggiatura; in caso di manutenzioni a causa di perdite dalle tubature o a seguito di interventi di ristrutturazione. La pulizia degli appartamenti non è solo ed esclusivamente un fattore estetico: serve anche e soprattutto per salvaguardare la salute di chi vi abita. Naturalmente, una casa linda, con pavimenti lucidi, vetri splendenti e assenza di polvere è un bel vedere. E’ il giusto connubio fra le due cose a creare le pulizie perfette, unendo l’effetto estetico all’aspetto pratico.
Come eseguire delle attente pulizie
Le pulizie possono essere eseguite, semplicemente, utilizzando del sapone mischiato all’acqua o utilizzando prodotti specifici. In alcuni casi il sapone è perfetto, ma in altri è necessario ricorrere a prodotti specifici. Il mercato offre un’infinità di prodotti destinati ad essere usati su supporti diversi: acciaio, legno, inox, vetro, pavimenti.
DITTA PULIZIE PER APPARTAMENTI
Può succedere che per le dimensioni degli appartamenti, per gli impegni lavorativi, per l’età avanzata dell’occupante, ecc., le abitazioni non riescano ad essere mantenute nelle giuste condizioni di pulizia. E’ in questo caso che entra in gioco la ditta di pulizie per appartamenti. Costituita da personale esperto, formato, in grado di intervenire nelle situazioni più disparate, essa rappresenta la soluzione al problema. E’ possibile prendere accordi per interventi programmati durante la settimana, a cadenze precise oppure richiedere un unico intervento di pulizia una volta alla settimana o con una periodicità diversa, personalizzata. L’azienda sarà in grado, certamente, di venire incontro alle esigenze del cliente: data la sua natura e la composizione dell’organico interno, una ditta specializzata è sempre in grado di fornire la soluzione su misura, per una completa soddisfazione. Il personale, essendo specificatamente formato, è in grado di operare sempre la scelta giusta quando si tratta di decidere quale prodotto utilizzare per la pulizia della varie superfici. I prodotti che usano le aziende di pulizia, naturalmente, sono ad indirizzo professionale. Questo significa che la loro azione è più marcata, rispetto ai normali prodotti per la pulizia della casa normalmente in commercio. Quanto esposto è particolarmente vero quando si tratta di pulire superfici come cucine a gas, forni, sanitari, vetri. Con relativamente poca fatica si ottengono risultati all’altezza delle più esigenti aspettative. Dove, poi, il solo intervento manuale non fosse sufficiente, l’azienda di pulizie è in grado di intervenire con macchinari per lavorazioni specifiche, in grado di raggiungere alti livelli di qualità del lavoro eseguito. Non solo, ma anche in presenza di mobili pregiati, o argenterie, l’azienda specializzata è la soluzione ottimale per ottenere i migliori risultati.
Naturalmente, una ditta di pulizie per appartamenti non opera solo costantemente, con impegni fissi. Questo, per ovvie ragioni organizzative ed economiche, è l’optimum; ma questo tipo di attività, in ultima analisi, è una prestazione di servizi. Proprio in ragione della fornitura di un servizio ad un cliente, prima di tutto nella stragrande maggioranza dei casi, un’azienda di pulizie opera anche una tantum. Può essere un intervento di una sola volta o per pochi giorni, come nei casi in cui il proprietario dell’appartamento sia indisposto per una malattia o un infortunio e non possa svolgere da sé le faccende domestiche. Oppure l’intervento serve per riportare la situazione alla normalità dopo l’esecuzione di lavori extra che possono aver creato una quantità di sporco difficile da rimuovere. Anche in questo caso la professionalità, unita alle caratteristiche tecniche dei macchinari e dei prodotti utilizzati, dà risultati all’altezza delle aspettative e in tempi rapidi.
L’operatività di questo tipo di impresa non si limita alla mera opera di pulizia, ma è anche in grado di eseguire quelle operazioni che potremmo definire complementari. Come la disinfezione, per esempio. Un intervento periodico di disinfezione serve a liberarsi più approfonditamente dai batteri e dalle muffe che possono trovarsi in casa. Anche qui gioca un ruolo fondamentale la professionalità del personale impiegato e la sua formazione professionale. Prodotti potenti, con caratteristiche peculiari che in base al luogo e alle condizioni di impiego richiedono la conoscenza, da parte dell’utilizzatore, di nozioni specifiche sulla composizione chimica del prodotto e sui suoi effetti. Nozioni che derivano da una formazione particolare che solo un lavoratore del settore riceve, non paragonabile alle conoscenze di una persona normale.
Il lavaggio delle moquette ne è un esempio: la scelta del giusto prodotto, la corretta modalità di utilizzo, l’eventuale impiego di macchinari in supporto, sono basilari per ottenere il giusto risultato di pulizia, ma anche di disinfezione. E’ risaputo che la moquette, col passare del tempo, diventa un ricettacolo per lo sporco e i batteri.
Anche la ceratura dei pavimenti, di qualsiasi materiale essi siano composti, fa parte di quelle operazioni specifiche che un’impresa di pulizie sa svolgere con competenza e precisione. Naturalmente, anche il suo esatto contrario, la deceratura, fa parte degli interventi sostenibili.
Pavimenti di marmo, cotto, parquet, linoleum e PVC non rappresentano un problema: per ognuno di loro esiste la soluzione adatta per la pulizia e la cura. Alcune imprese eseguono anche la piombatura, per riportare all’originale bellezza i pavimenti di marmo, per esempio. Professionalità, esperienza, formazione, sono la quintessenza per avere un lavoro eseguito bene.
Spesso i bagni sono i luoghi in cui sorgono più problemi: macchie di calcare si formano interno ai rubinetti dei sanitari e sui sanitari stessi, creando effetti antiestetici. Se il materiale che li compone o il pavimento sono di marmo l’effetto è anche più marcato. Anche in questo caso la scelta dei prodotti giusti e delle tecniche di pulizia adeguate sono necessari per ottenere un risultato finale soddisfacente.
Inoltre anche la serietà del personale impiegato riveste una caratteristica di primo piano: un’azienda seria si preoccupa dell’integrità morale dei suoi dipendenti ed opera un’accurata selezione. In questo modo si assicura ed assicura al cliente una modalità operativa esente da spiacevoli sorprese. Inoltre abbiamo parlato, più sopra, della professionalità degli operatori: una caratteristica vincolante. Il personale di un’azienda, come già accenato, viene specificatamente formato sulle caratteristiche dei prodotti chimici che utilizzerà: riceve le dovute informazioni tramite opportune schede tecniche e di sicurezza rilasciate direttamente dal produttore. Inoltre, la stessa meticolosità riguarda la formazione sull’uso dei macchinari: i lavoratori vengono istruiti sul loro funzionamento, ma anche sui pericoli derivanti dal loro uso e sul come utilizzarli in sicurezza. Oltre a questo vengono affiancati a personale più esperto che oltre ad istruirli su quanto sopra detto, provvede anche alla formazione che potremmo definire della professione: i trucchi del mestiere e gli accorgimenti alla cura del particolare. In definitiva, si arriva a quell’insieme di conoscenze, il know-how come viene definito oggi, che rappresenta il cardine su cui si fonda un’azienda. Al di là del fatto che si occupi di pulizie o costruisca tondini in ferro.
L’impresa di pulizie per appartamenti
L’impresa è, per definizione, un’attività economica con un’organizzazione professionale che si dedica alla produzione di beni o servizi o al loro scambio. Il termine ci aiuta a comprendere meglio come funziona lo svolgimenta di un’attività: un’impresa, per potersi definire tale, deve possedere determinati parametri.
Potremmo classificare in questo modo i parametri che contraddistinguono un’impresa: l’organizzazione, la capacità di produrre un bene o creare e svolgere un servizio, l’effettiva produzione del bene e/o del servizio.
L’organizzazione: per usare un termine mutuato dall’informatica, è il sistema operativo dell’azienda. In pratica è ciò che permette il funzionamento della “macchina” azienda.
Si compone di professionalità, qualità e marketing.
L’esperienza: è l’elemento basilare per la produzione, siano essi beni o servizi. La potremmo definire l’insieme delle competenze acquisite. Risulta chiaro che tanto più tempo l’azienda ha dedicato al sapere, tanto più alta è la sua esperienza. Elemento che non si può acquistare, ma si può acquisire: impiegando personale dotato delle giuste conoscenze. Infatti, un’azienda può essere di recente costituzione, ma impiegare personale con esperienza. Naturalmente, il concetto va esteso anche al manegement, poiché l’esperienza ha valore a tutti i livelli.
La produzione: è il terzo fattore che compone un’impresa. Produrre un bene o un servizio non sono cose dissimili fra loro. Li rende diversi il processo produttivo, ma li accomuna il concetto. La produzione si avvale dei due fattori aziendali precedentemente esposti (l’organizzazione e l’esperienza) per materializzare il prodotto finale. Naturalmente, se l’impresa è in grado di riversare sul mercato più prodotti ha maggiori chance di poter reggere il confronto con la concorrenza e occupare fette sempre maggiori del mercato stesso.
Detto questo, un’impresa di pulizie non è dissimile da nessun’altra impresa.
La Padovano Servizi srl si fregia del termine d’impresa. Non per millanteria, ma perché in possesso di quei requisiti che la rendono tale. Opera con professionalità e qualità, praticando un prezzo che è sempre in linea con il servizio offerto.
Possiede un’esperienza che è, ormai, pluriennale. Un fattore che le permette di potersi prendere carico di ogni servizio e qualunque tipologia di cliente. Personalizzando l’offerta alle specifiche richieste del cliente.
Offe una vasta scelta di servizi alla sua clientela. Per quanto riguarda gli appartamenti, svolge tutte le operazioni di pulizia, ordinaria e straordinaria. A seguire, svolge operazioni per il trattamento di conservazione e ripristino sui pavimenti, compresa la piombatura. Può occuparsi senza problemi della pulizia dei vetri, dalle semplici finestre alle grandi vetrate.
Naturalmente, il servizio non si ferma alle pulizie: l’impresa fornisce una miriade di altri servizi, come: la pulizia di condomini, uffici, negozi, cura delle are verdi, derattizzazioni, disinfestazioni.